Energia e utilities

Un risparmio chiaro e concreto.

Sono molte le aziende che sottovalutano l’importanza di una corretta gestione delle risorse energetiche e l’amministrazione dei consumi di energia elettrica, gas e acqua calda. La mancanza di tempo o le scarse conoscenze in materia sono le cause principali di questa cattiva abitudine che, alla lunga, comporta uno spreco di risorse e, di conseguenza, il pagamento di bollette salate che incidono sul bilancio.
Le opportunità non mancano. L’attuale liberalizzazione del mercato italiano da una parte e la rapida evoluzione delle tecnologie dall’altra, stanno abbassando anno dopo anno i costi per luce, gas e altre utenze, garantendo alle aziende possibilità di risparmio notevoli.

Per porre rimedio a una situazione del genere è necessario affidarsi alla consulenza energetica di un professionista specializzato in energy management, e cioè di un soggetto che lavora con l’obiettivo di tagliare i costi e non di aumentare il fatturato delle multinazionali dell’energia.

La Legge 10/91 affida alla figura dell’Energy Manager compiti di gestione complessi e articolati. Attraverso un’approfondita attività di energy management, è possibile individuare le aree critiche della produzione e agire di conseguenza. Il cambio del fornitore o la scelta di un’offerta luce e gas più conveniente è solo una delle tante opportunità. L’installazione di un impianto fotovoltaico il servizio di interrompibilità o l’acquisto di veicoli elettrici rappresentano alcuni dei tanti esempi virtuosi per ottimizzare il bilancio energetico, ripagare in tempi rapidi il costo della consulenza energetica e disporre di liquidità da investire.

Ecco perché oggi la figura del “Energy Manager” è diventata importantissima per qualsiasi azienda.

La consulenza

Professionisti al servizio delle aziende di ogni dimensione. Adv Groups si occupa di consulenza energetica ..

Il consulente

Scopri nel dettaglio in cosa consiste la nostra consulenza. Il consulente energetico è una figura ..

La vision

Il nostro modo di intendere la consulenza nel mondo del mercato energetico.

Specializzati nella consulenza

Adv Groups si occupa di consulenza energetica (energy management) e risparmio energetico aziendale. Operiamo con professionalità e competenza, forti di una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e delle nuove tecnologie in materia di risparmio energetico e di consulenza
energetica. Grazie al supporto del nostro consulente energetico e ai nostri servizi per il risparmio energetico, aziende e attività industriali beneficiano fin da subito di un’amministrazione intelligente delle risorse, con margini di risparmio immediati destinati a durare nel tempo.

Operiamo a stretto contatto con le Aziende per ridurre fin da subito l’ammontare delle bollette, con interventi frutto della conoscenza del settore e delle ultime tecnologie disponibili sul mercato. Utilizzando un processo collaudato: analizzate le esigenze dell’azienda, procediamo con la pianificazione della migliore strategia, monitorando i risultati. Siamo convinti che una consulenza approfondita sia il primo passo verso la strada del risparmio energetico e dell’ottimizzazione delle risorse.

Servizi ADV Groups 

Servizi energia elettrica e gas

  • Assenza di ammortamenti e gestione cespiti
  • Deducibilità integrale dei canoni ai fini IRAP
  • Possibilità di detrarre integralmente l’IVA
  • Con il noleggio il bene è “fuori-asset”e non necessita
    di corrispondente patrimonio
  • Non figura negli studi di settor

Energie rinnovabili

  • Possesso ed utilizzo del bene, non di proprietà
  • Mantenimento della liquidità
  • Aumento della capacità di spesa
  • Costi fissi e programmati
  • Linee di credito alternative

Servizi di energy management

  • Miglioramento del cash flow
  • Bene non iscritto a bilancio
  • IVA anticipata sul valore del singolo canone
  • Nessuna segnalazione in centrale rischi
  • Disintermediazione bancaria

Il consulente

l consulente energetico è una figura professionale che nasce con lo scopo di: 

1. Aiutare il cliente a ridurre i costi per l’energia eletrica utilizzata.
2. Diffondere le migliori pratiche di risparmio ed efficienza energetica.
3. Ottimizzare i sistemi energetici di produzione e distribuzione.
4. Migliorare l’efficienza energetica dal lato della domanda

Per fare questo deve incentrare la propria attività sull’innovazione, sul continuo aggiornamento riguardo la normativa vigente e sulla costante ricerca delle migliori tecnologie e delle maggiori economicità disponibili sul mercato.

La vision

In base alle norme vigenti sono previste in particolare due figure che si occupano di consulenza energetica industriale.

CONSULENTE ENERGETICO ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE)
Una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su principi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel pacchetto clima-energia (20-20-20), un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato. Il consulente energetico o EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, mutando l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company. L’esperto in gestione dell’energia associa alle competenze tecniche delle solide basi in materie ambientali, economico finanziarie, di gestione aziendale e di comunicazione.
Si tratta di capacità sviluppabili attraverso un percorso formativo adeguato e, soprattutto, mediante un’adeguata esperienza sul campo. Non a caso il provvedimento che ha introdotto l’EGE, la norma UNI-CEI 11339 del 2009, richiede un’esperienza specifica per la certificazione.

IL CONSULENTE ENERGETICO O ENERGY MANAGER (EM)
È la figura consulenziale responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia definito dalla Legge 10/91, obbligatorio per le realtà industriali caratterizzate da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e per le realtà del settore civile, terziario e trasporti che presentino una soglia di consumo superiore a 1.000 tep/anno. Al profilo di consulente energetico Energy Manager vengono richieste competenze manageriali, tecniche, economico finanziarie, legislative e di comunicazione poiché dovrà supportare i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.

La principale differenza rispetto all’EGE è che questa figura viene nominata direttamente dalle imprese, tramite l’accesso ad un portale dedicato e istituito da FIRE, e non prevede alcun meccanismo di certificazione o verifica delle competenze. Adv Groups si avvale della collaborazione di energy manager di comprovata preparazione e professionalità che si occupano del energy management (risparmio energetico) dei nostri clienti.

L’attenta e puntuale analisi pre-vendita ci permette di offrirti soluzioni specifiche mirate alle tue esigenze.

Adv Groups, offre strategie mirate per soluzioni di telefonia evoluta, energia & utilities, noleggio operativo, noleggio auto, soluzioni web/digitali.
Una filosofia di successo per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

Le nostre sedi: Firenze, Roma, Napoli, Milano, Genova, Gallarate, Torino, Modena.

Chiamaci al numero verde:

800 778052

In alternativa clicca sul tasto richiedi contatto ed un nostro consulente ti risponderà senza impegno entro 24 ore.